yosemite la valle del mito

Riceviamo notizie, pubbliche e private, poco confortanti dall’Italia, ma perseveriamo nel credere, che il nostro rimane un Paese stupendo.  Ci dimentichiamo delle news nell’avvicinarci a Mono Lake, un lago in cui il sale svetta in colonne bianche e sgretolose.

Ci fermiamo una notte qui, abusivi di fronte al lago. Arriviamo in pochi km nella Central Park della California: Yosemite, mecca degli scalatori e dei turisti della domenica.

Dal basso della valle si rivela un grande parco, magnifico, ma piuttosto urbanizzato. Però basta alzare lo sguardo o farsi 6 km a piedi, che a 800 metri più in alto, malgrado il sottofondo che ci ricorda un po’la tangenziale est di Milano, le vertigini diventano quasi piacevoli. Alla nostra altezza ci sono l’Half Dome, El Captain, il Glacier Point, e cadono assetate le cascate più alte del Nord America, le Upper Yosemite Fall. Un po’ più a sud dell’ingorgo umano, attraversiamo camminando tunnel scavati a fine ‘800 in sequoie  enormi.

Ci piace questo parco, anche se ci avvicina un po’ più alla “civiltà” e ci allontana sempre dal pacifico isolamento di questi primi due mesi e mezzo.

Sentiamo più fermento cittadino da qui, ma non ci spaventa, siamo quasi pronti a mettere nel cassetto il pile pulciosissimo e indossare vesti più metropolitane…

Tags: , , , , ,

6 Comments

Rocco

November 8th, 2011

Eeeeh, l’half dome a momenti ci lasciavo i piedi. Però è vero ed è così in molte parte degli States, c’è un’organizzazione proverbiale e quasi nulla è lasciato al caso. E poi magic Mono, peccato che non abbiate potuto fare un bagnetto.

Robba

November 10th, 2011

E’ tutto “a portata di automobile”. Confermo.
Noi il bagno nel magic Mono lo abbiamo fatto.
Poi mi sono scorticato vivo dal prurito. Leggermente salmastro…
Ricordo un sacco di schifosissimi insetti sulla riva.

Rocco

November 11th, 2011

erano uomini che hanno fatto il bagno nel lago e si sono trasformati in moschette.

Pandiario

November 11th, 2011

noi il bagno no lo abbiamo fatto, del resto non siamo i tipici turisti italiani che mangiano spaghetti che si tuffano ovunque ci sia una pozza d’acqua distruggendo coralli, rispettiamo la natura noi!!!!!!! ghera trop fred

fra

November 12th, 2011

ma carlo come corri bene!!!!!!!!!!!

Rocco

November 15th, 2011

figa!
ma avete fatto il bagno nelle falls! E’ cambiato così repentinamente il tempo?
Cavolini!

Leave a Reply