bacon caramellato: gli spicchi della grande mela

Lasciata la nostra cara penisola, solo dopo qualche ora, ne rimpiangevamo già i sapori. Al momento del pasto in volo, con la compagnia irlandese Aer Lingus, dopo la prenotazione di un menù vegetariano, ci viene offerta una “casseruola vegetariana di pollo”. Come se essere musulmani (che mangiano carne bianca) o vegetariani fosse la stessa cosa.

I rimpianti si dissipano una volta a Williamsburg, splendido quartiere a nord di Brooklyn. Fermentante di nuove tendenze, travestite di bacon caramellato, avanguardie di design, uova ultrabiologiche, si rivela un posto che ci assomiglia; le case di legno basse e povere, mescolate a ex fabbricati industriali in continua ristrutturazione fai-da-te, ci catapultano nel “vorrei ma non posso” della ex-fabbrica che abitiamo a Milano. Una familiarità che fa da contraltare ad un impatto non altrettanto friendly con Manhattan: vertiginosa, mitologicamente superba, dalla magnificenza architettonica imperante, ti chiede e ti convince di farne parte; ci ha regalato emozioni euforiche: percorrere a piedi il ponte di Brooklyn, urtando sui marciapiedi della Midtown personaggi da film anni ’80, conoscere un Egiziano venditore ambulante di Hot-Dog di Soya, guardare col naso all’in sù, fino a sentir dolore al collo, 449 metri di vetro e cemento; ma allo stesso tempo, soprattutto nella sua versione Broadway e Fifth Avenue (l’Apple Store ci sembra un formichiere da 1000 dollari a formica), tutto ci appare violento ed eccessivamente invadente. Chi ci conosce non può non immaginare il nostro tentativo di estraniamento e le nostre personalissime prefigurazioni catastrofiche dell’evoluzione della specie umana, stile Idiocracy.

Lo sforzo di non essere turisti, passa dal sentirci “turisti per casaccio” all’essere cittadini navigati, merito anche di una sistemazione più domestica e meno addomesticata di un albergo, casa di Andrea, nella Brooklyn di Prospect Park.

Siamo ancora all’aperitivo dobbiamo ancora
farci il palato.

 



Tags: , , , , ,

10 Comments

Simona

August 19th, 2011

….adorabile aggiornamento caramellato!!! Siete magnifici….e piú sani del bacon! Sera sei stupenda nelle foto… (anche “l’altro” niente male!!!!). baci Simo

Ciccio family

August 19th, 2011

Qui a Milano se il sudore fosse dolce il caldo caramellerebbe tutto ciò che si muove… Baci dalla famiglia..

Ciccio

August 19th, 2011

Carlo, se vai avanti così mi sa che tra poco ti dovremo spedire altri adesivi? Poco male! Potresti anche appiccicarli sui menù, una volta chiusi, chissà a chi toccherà leggere del vostro blog anziché di un canecaldo alle mille salse.!!

Simone S.

August 19th, 2011

Vi seguirò con piacere.
Grandi.

lizard

August 20th, 2011

good luck and enjoy your meal..big fat meal!!
baciii

bobotochef

August 20th, 2011

bono sto bacon…portatemi la ricetta ahahahah….invidiaaaaaaa…cia!

snaporaz

August 20th, 2011

Belli che siete!

dm

August 22nd, 2011

oh, mandate le ricette altrimenti non vale! :)

Jimmy

August 23rd, 2011

ragazzi siete bellissimi….
buona alaska ora…

jmy

Your Name

August 23rd, 2011

Ciao ragazzi, foto spendide, vere! E’ come essere li con voi. Seguirvi sarà bello.

michele

Leave a Reply